mercoledì 5 settembre 2007

Rayuela




Tanto per fare qualcosa, inserisco la prima pagina de 'Il gioco del mondo' (Rayuela) di Juilo Cortazar.
E' appena uscito il suo primo romanzo breve, inedito in Italia. Si chiama 'Divertimento', lo ha pubblicato Voland. Ho cominciato a leggerlo ieri...

lunedì 3 settembre 2007

TOP 5 - dischi 2007



Ne approfitto per inserire la classifica aggiornata a Settembre dei miei 5 dischi 2007

1. Arcade Fire-Neon Bible
2. The national-Boxer
3. Modest Mouse-We were died before the ship was even sank
4. Patrick Wolf-Magic Position
5. Okkervil River-The stage names

THE NATIONAL - BOXER



Il nuovo disco dei National lo domina la voce di Matt Berninger. Una voce cupa e intensa, di quelle in grado di disegnare solchi profondi, di aprire e chiudere ferite, una di quelle voci in gradi di aggiungere senso alla melodia.
Il primo riferimento che viene in mente sentendo Matt Berninger è Leonard Cohen, e lui dà l’idea di saperlo benissimo: sentire per credere l’intro di ‘Racing like a pro’ che sembra uscita dritta dritta da un disco del genio di Montreal.
L’altro nume tutelare che attraversa tutto il disco è Stuart A. Staples, cantante e mente dei Tindersticks, uno dei migliori gruppi degli anni 90, in Italia di sicuro uno dei più sottovalutati. In the ‘Boxer’ i Tindersticks sbucano dappertutto: nella voce, nell’uso degli archi, nelle strutture ritmiche, e, soprattuto, in un clima d’insieme: sembrano, National e Tindersticks, lavorare gli stessi materiali, alcolici e notturni.
A differenziarli, c’è di sicuro una diversa presenza della batteria, qui ben più protagonista (straordinario Bryan Devendorf), che aggiunge venature post-rock (se mi passate la fastidiosa generalizzazione…) molto simili agli Interpol.
L’effetto è intenso e piacevole, nel senso che Boxer è un disco cupo senza essere angosciante, riflessivo senza essere desolato.
Insomma, dopo le due o tre perle contenute nel precedente Alligator (‘Mr.November, ‘Friend of Mine’), questa volta i National hanno fatto il disco dell’anno. O quasi.